Sistema immunitario.

Sistema immunitario

Sistema immunitario.

Sistema immunitario

Il sistema immunitario è costituito da una vasta rete di organi, cellule e mediatori chimici e ha l’importante compito di difenderci da eventuali attacchi. Gli attacchi possono essere sia esterni che interni. Gli attacchi esterni sono effettuati da batteri, funghi ecc… che penetrano all’interno del nostro corpo attraverso l’aria che respiriamo, le ferite ecc… Gli attacchi interni invece avvengono da cellule che sono già presenti all’interno del corpo, diventano “cattive” e il sistema immunitario riconosce e elimina. Quindi per stare bene dobbiamo avere un sistema immunitario molto forte. Però non sempre è così. In alcuni periodi e per alcuni motivi le difese immunitarie possono abbassarsi e quindi il nostro corpo si ammala.

Cause dell’abbassamento delle difese immunitarie.

Le difese immunitarie possono abbassarsi per diversi motivi: I motivi più frequenti sono:

1) Stress;

2) Farmaci (cure antibiotiche ma non solo);

3) Abuso di alcool;

4) Carenze vitaminiche;

5) Cambio di stagione;

6) Alimentazione non sana;

Come ci sentiamo quando le difese immunitarie sono basse?

Quando le difese immunitarie si abbassano il nostro corpo ci manda dei segnali che sono facilmente riconoscibili. I sintomi più frequenti sono:

1) Stanchezza sia fisica che mentale;

2) Caduta dei capelli;

3) Mal di testa frequenti;

4) Problemi cutanei;

Come possiamo proteggere il nostro sistema immunitario?

Per proteggere il nostro sistema immunitario bisogna seguire delle regole molto semplici. Molto importante è praticare sport in maniera regolare e seguire un’alimentazione sana. Importantissima è l’assunzione di vitamina C che troviamo in tanti alimenti ma soprattutto negli agrumi e nei KiwiPer rinforzare il sistema immunitario ci sono anche gli integratori erboristici e l’Echinacea è l’ideale.

Esperienza personale

Ci ho tenuto a scrivere questo articolo perchè mi interessa in prima persona. Questi periodi per me sono tragici perché con l’arrivo dei primi freddi comincio ad avere problemi alla gola (placche), che mi costringono a fare diversi cicli di antibiotici (che abbassano ancora di più il sistema immunitario) che mi portano poi la candida. L’anno scorso dato che mi sono ammalata anche ad Agosto ho deciso di ricorrere a qualche rimedio erboristico con la speranza di poter evitare qualche ciclo di antibiotico. E invece posso dire che da Settembre 2016 ad oggi non ho più fatto nessun ciclo di antibiotici. Tutto questo grazie a l’Echinacea e nel prossimo post vi parlerò proprio dell’integratore!

Spero che questo post vi sia di aiuto come lo è stato a me!

Olga

Contatti:

e-mail: acasadiolga86@gmail.com

 Profilo Facebook

Pagina Facebook

Google+

Twitter

Instagram

Pinterest

Se ti fa piacere puoi iscriverti alla Newsletter del blog inserendo la tua e-mail in fondo a quest’articolo oppure nel box posizionato sulla colonna desta del blog. Grazie

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *